Le narrazioni di Pensolato

Le narrazioni di Pensolato

Nella “mansio” del Pensolato,  che ospitava i pellegrini e i viandanti nel viaggio verso Santiago e viceversa dalla  Gallia verso Roma, nelle lunghe serate attorno al fuoco o sotto la luna, qualcuno si alzava, chiedeva attenzione e raccontava una storia.

Sono cambiate le modalità ma tutti noi ancora oggi siamo immersi in un universo narrativo: una rete narrativa di cui facciamo parte, che contribuiamo ad alimentare, a sostenere e ad accrescere con i nostri racconti quotidiani.

L’uomo è un narratore nativo: da sempre ha sentito  la necessità di documentare la natura degli eventi e delle circostanze in cui era immerso, per celebrare ricorrenze, per esorcizzare paure e timori o per spiegarsi fatti sconosciuti.

Marco Baliani evoca le prime esperienze narrative in questo modo:
Ogni volta che si racconta si fa rivivere un’antica esperienza. Ogni volta ci ritroviamo ad abitare nel fondo oscuro delle caverne delle origini, quando qualcuno cominciò a danzare una storia davanti al fuoco, aggiungendoci ritmi e suoni che uscivano dalla bocca e si facevano parola. Ogni volta che si racconta una storia, si ritorna dentro quella spelonca, aggrappati, tutti insieme, a quella voce che ci riempie di uno stupore conosciuto, quello del ritrovamento“.

Per questo motivo, ogni narrazione presuppone  una relazione con gli  altri, il sentirsi spalla a spalla, è il ritrovarsi ancora insieme.

Le narrazioni di Pensolato non sono un festival, non hanno un programma e scadenze definite ma avvengono sempre  ogni qualvolta incontriamo un uomo o una donna che hanno qualcosa da dire.

E sempre la cornice dei racconti è incentrata su un viaggio che, magari, è la vita stessa di ognuno di noi.

E’ semplicemente necessario un personaggio, una trama, un punto o più prospettive da cui far scaturire il racconto.

Sono eventi in cui succedono cose uniche, da vivere solo in quel luogo e in quel momento. Magari stretti attorno al fuoco o sotto la luna.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...