LA FATTORIA DIDATTICA

La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa:
le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.

Pensolato ha l’opportunità, con “ La casa delle farfalle“, di avviare un’azione di contrasto a tale fenomeno, integrando la formazione scolastica.

Tutto in uno spazio aperto, ma non solo, in cui scoprire il ritmo della natura e crescere insieme con laboratori e tante esperienze di vita in campagna in comune, per trascorrere alcune ore istruttive e divertenti in cascina con attività volte a sensibilizzare i bambini alla conoscenza ed alla cura dell’ambiente e delle piante, conoscere nuovi amici e riscoprire il piacere di giocare insieme ad altri compagni all’aria aperta in una dimensione interculturale, stimolare la collaborazione tra grandi, piccoli e disabili.

La mission è quella di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale; educare alla conoscenza e alla salvaguardia del territorio; fornire le nozioni basilari di tutela dell’ambiente naturale con la scoperta dei suoi aspetti più interessanti; far comprendere e apprezzare la biodiversità come ricchezza. In questi termini il passo verso una diversa percezione del diverso può mutare in positivo.

Gli obiettivi specifici sono quelli di far conoscere gli elementi caratteristici del territorio ; modificare le abitudini di comportamento all’interno delle aree naturali; abituare all’osservazione dei fenomeni e all’approccio interdisciplinare.

La metodologia sarà basata sul contatto diretto con l’ambiente naturale; sull’osservazione degli aspetti caratteristici del territorio; su un approccio multidisciplinare ; sulla stimolazione all’esplorazione e alla scoperta; sui laboratori esperienziali e i percorsi sensoriali; sul coinvolgimento reciproco; sui percorsi didattici interattivi ispirati all’edutainment ( educazione e intrattenimento ) coniugando cultura, educazione, emozioni, divertimento in esperienze uniche e formative.

La Casa delle farfalle non sarà semplicemente una fattoria didattica in cui fare sensibilizzazione on demand o alla domenica con l’approccio da scampagnata,  ma un centro di educazione alimentare e ambientale che avrà, prevalentemente, programmi settimanali di formazione su aspetti diversi ma coerenti fra loro.

Scopri di più!

Leggi altri Sogni!

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...