Il Giardino delle Meraviglie

Odori, suoni, e colori della natura
possono trasformarsi in un’autentica terapia,
che migliora l’umore e la memoria,
e diminuisce il bisogno di farmaci.

Annusare un fiore. Osservare la danza delle api in cerca del nettare. Ascoltare il fruscio dell’erba, crogiolandosi alla luce del sole. Stimoli semplici, naturali, che calmano, rilassano e migliorano l’umore. Ma per chi soffre di Alzheimer possono fare anche di più: stimolano la memoria e i sensi, diminuendo – almeno in alcuni casi – la necessità di trattamenti farmacologici.

Esplorando il Giardino delle meraviglie ci si troverà circondati da piante profumate, aromatiche, dalla fioritura prolungata. Sono gli elementi che garantiscono un effetto terapeutico sul paziente. Al contempo, percorsi, sostegni e punti di riferimento creano uno spazio ideale per i bisogni fisici di chi soffre di Alzheimer. Una zona di sosta munita di sedute ergonomiche contribuisce allo stato di calma e favorisce la presenza di assistenti o amici e parenti. Uno spazio accessibile e sicuro, che favorisce anche la socialità, aiuta familiari, chi si prende cura del paziente e operatori assistenziali a trascorrere il tempo con il paziente. E non a caso, sempre più ospedali e cliniche scelgono i giardini terapeutici per stimolare la memoria e i sensi dei malati, al fine di diminuire l’uso dei farmaci. 

La natura, sapientemente utilizzata, offre tutti gli strumenti per la cura delle persone.  

Pensolato ci sta pensando.

Ma sta pensando di andare oltre integrando nel Giardino delle Meraviglie e all’esterno un percorso salute di un chilometro e mezzo con 15 tappe attrezzate.

Quindi , come già per l’Orto Super Abile , un giardino aperto a tutti in cui accanto a persone sofferenti si accompagnino coloro che considerano , giustamente , l’attività fisica come  un corretto stile di vita.

Scopri di più

Leggi altri Sogni!

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...