Il Forno Del Pensolato

Il sogno prevede l’allestimento di un forno per la panificazione e l’avvio della produzione di pane,
sia comune che arabo,
all’interno della abitazione storica di Cascina Pensolato,
con il recupero e il riallestimento di un vecchio forno comunitario a legna.

Nel fare questo, Pensolato seguirà il modo tradizionale di fare il pane, attraverso l’uso di prodotti biologici e di farine di grande qualità.

Nella scelta delle materie prime bio si cercherà di privilegiare partner locali, del commercio equo e solidale e cereali macinati a pietra per conservare nei  prodotti tutte le qualità nutrizionali ed organolettiche dei cereali.

Il pane sarà prodotto dalla pasta madre e con la cottura nel forno a legna.

In un secondo tempo , con la crescita della professionalità degli addetti , la produzione potrà essere arricchita con ulteriori prodotti da forno.

 

Il valore aggiunto dell’azione è principalmente quello di generare opportunità di occupazione, sostenibili nel tempo e fonte di reddito per giovani svantaggiati, con un elevato coefficiente di efficacia e di efficienza dell’investimento.

Sul fronte specifico dell’efficacia va ricordata la componente formativa e la specializzazione che otterranno i soggetti coinvolti.

Funzioni complesse che richiederanno una  adeguata  formazione e sperimentazione ma che  potranno  creare, tuttavia, le condizioni per una professionalizzazione degli occupati.

E’ importante sottolineare la dimensione intergenerazionale del progetto che coinvolgerà Artigiani bianchi in quiescenza in un ideale trasferimento di saperi.

Scopri di più

Leggi altri Sogni!

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...